Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Gelsomino Calzettoni.

Gelsomino Calzettoni.

La saggezza ingrassa e, alla lunga, fa venire la carie. Comunque...tutto sta tramando contro di me, giorno e notte. A prescindere.


Folgorato sulla via del Passetto.

Pubblicato da MazingaX su 23 Marzo 2015, 20:32pm

Sono uscito presto, alle 10, che stamattina era bello.

Passeggiata panoramica per le mura e poi, nella parte più bassa del mio paesello, dove c'è la meglio pianura, mi sono seduto a guardare gli anziani. Mi sono impossessato della panchina e mi sono messo a fissare queste specie di tartarughe pilotate dalle badanti rumene o limitrofe.

Ad Affettapalombo i vecchi non più autosufficienti si fanno portare su questa spianata dopo che Rebekka Ingrid, badante rumena di chiare origini teutoniche, circa un anno fa ha lanciato Benedetto Sparapalle giù per la discesa. I presenti raccontano dello Sparapalle che strillava come una gallina spennata mentre con la sua carrozzina senza freni filava via che Alonso gli faceva una pi.... e finisce con ppa. Lo hanno ripescato nel fosso che bisognava rimontarlo con il libretto delle istruzioni dell'Ikea. C'è da dire che lo Sparapalle era un grande rompiballe, ma comunque la Rebekka non ha più trovato lavoro ad Affettapalombo e si è trasferita a Cessapalombo. Vecchio avvisato, mezzo salvato.

- Ti prepari per quando sarai un vecchio rottame pure tu?-

Mansueto era tutto vestito di verde pistacchio. Sicuramente la moglie aveva fatto il megalavaggio da 10 kg nella lavatrice da 5kg, la notte, che si risparmia, ma con l'umidità non si asciuga un ciufulo.

- No, ammazzo il tempo.-

- Certo che la vita è assurda. Lavori come un somaro e poi vai in pensione, ti viene l'ictus o vieni affidato ad una terribile badante rumena o russa.- Ho capito subito che Mansueto era sull'ottimistico. - Che cazzo di senso ha?-

- Tu avresti lavorato tutta la vita?-

- Dicevo in generale. E poi senti chi parla...-

- Mansueto mio, io almeno non faccio filosofia spicciola.-

Il marito di Anna Maria La Peppina stava impennando con la carrozzina e la badante lo insultava come al suo solito.

- Hai sentito di Spacca, il governatore delle Marche? -

Mi sono scostato schifato. - Mansueto, lo sai che io NON VOGLIO PARLARE DI POLITICA!!! -

- Per il terzo mandato si è alleato con Forza Italia. Si ripresenta con la squadra avversaria...-

- Cazzi suoi. Avrà i suoi buoni motivi. Renzi al PD è peggio di Inzaghi al Milan. E poi ti ripeto che sono cazzi suoi. Se prosegui ti metto sulla carrozzina e ti faccio fare la fine di Benedetto Sparapalle.-

- Qui è tutta pianura.-

- Ti porto sulla torre.-

- Ad Affettapalombo non c'è la torre...-

- La costruisco e poi ti ci lancio -.

Mansueto non demorde.

- Io credo che un po' di coerenza noi elettori ce la meriteremmo pure. Ma come si fa a vendersi in questo modo? E poi perde di sicuro. I suoi elettori non gliela perdoneranno di sicuro.-

- Tu sei un suo elettore?-

- Io non voto.-

- E allora che stai qua a rompermi le balle con questo Spacca?-

Mansueto mi guardava, verde in viso che faceva pendant con il suo abbigliamento bislacco.

- La Merkel sarebbe passata con il nemico in questo modo?- mi ha urlato in faccio con il suo alito stile percorino di Fossa.

- Mansueto mio, rifletti: Renzi in Germania al governo quanto avrebbe resistito? Metti il cronometro e rispondimi.-

- Un secondo?-

- Molto meno. - Stavo guardando Ermengarda, badante russa che sembrava mi stesse fissando. Quando chiederà informazioni su di me, sul mio conto in banca, non mi si cagherà più di sicuro.

- Vedi. Siamo due popoli diversi. Caro il mio Mansueto, italiani e tedeschi non sono la stessa cosa.-

Mansueto è stato a quel punto colpito come da una illuminazione. - E se Spacca si fosse convertito? Preso come da una ispirazione divina? Una conversione tardiva alla vigilia di un ennesimo mandato...-

- Il padreterno è berlusconiano?-

- Lui magari no. Ma tra i santi qualcuno magari c'è... magari San Boccaccio...-

- San Boccaccio non esiste.-

- Conosci tutto il calendario a memoria?-

La Ermengarda non mi stava fissando più. Il paese è piccolo, la gente mormora. Troppo.

Folgorato sulla via del Passetto.
Commenta il post

Archivi blog

Post recenti